Fase 2 Controlli ispettorato del lavoro sulle Aziende – prevenzione infezione da Coronavirus

Con la cosiddetta “FASE2”, inizieranno anche i controlli dell’ispettorato del lavoro, secondo la nota INL n°149 del 20 aprile 2020.

A seguito delle visite ispettive nelle Aziende, verrà redatto un verbale di accesso e verifica, denominato Covid-19 (allegato D), inviato alla Prefettura competente, la quale in presenza di omissioni e/o difformità rispetto a quanto previsto dal Protocollo del Governo 14 marzo 2020 (scritto in concertazione con le parti sociali -associazioni dei datori di lavoro e sindacati) disporrà  eventuali provvedimenti, che potranno essere anche carattere interdittivo.

Le attività ispettive saranno effettuate in accordo con le competenti ASL, secondo la  programmazione preventivamente concordata, saranno previste verifiche immediate, in caso di evidenti violazioni e di particolari  gravità e/o urgenza.

La verifica da parte degli organi  preposti, riguarderà i seguenti aspetti:

  • Misure organizzative

  1. Gestione spazi di lavoro
  2. Organizzazione e  orari di lavoro
  • Misure di prevenzione e protezione

  1. Informazione e formazione
  2. Misure igieniche e di sanificazione degli ambientiUtilizzo di mascherine e dispositivi di protezione individuale (DPI) per le vie respiratorie
  3. Sorveglianza sanitaria e tutela dei lavoratori fragili
  • Misure specifiche per la prevenzione dell’attivazione di focolai epidemici

Scarica documento tecnico INAIL  sulla rimodulazione delle misure di  contenimento del contagio da SARS-Cov-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione.

Di particolare interesse è l’allegato E (Check list) che riporta elenco dei disposizioni oggetto di controllo. Si tratta di un questionario con risposta  secca (SI/NO), che verrà compilato dagli ispettori.

Questo allegato al di la della funzione ispettiva, può considerarsi un ottimo strumento per le aziende per verificare preventivamente, di aver eseguito tutte le operazioni previste, per la messa in sicurezza degli ambienti di lavoro.

Scarica nota INL n°149 del 20 aprile 2020 comprende anche Check list Allegato E e del Verbale Allegato D.

Per le attività di formazione ed informazione è sempre raccomandato l’accesso alle fonti istituzionali:

Le informazioni contenute nel sito assicurazionecoronavirus.com hanno carattere unicamente informativo.

Il sito assicurazionecoronavirus.com non è responsabile per qualsiasi danno o problema causato da questo servizio.